Alcune app utili per migliorare nello studio
Fortunatamente per gli studenti del 21° secolo, ci sono così tante app per aiutarti a studiare in modo più efficace. Dal software del blocco note per il tuo dispositivo mobile alle app e agli scanner digitali portatili, puoi trovare tantissime app di produttività per il tuo particolare dispositivo. La domanda allora diventa: quali sono i migliori?
Lascia che ti aiutiamo a scegliere la tua strada tra loro con il nostro elenco delle app per aiutarti a studiare in modo più efficace.
App per studiare meglio
iStudiez Pro – Student Planner è una delle app migliori per organizzare lo studio. Si tratta di una sorta di agenda che aiuta gli studenti a ottimizzare il tempo da dedicare allo studio.
Quando si tratta di app per aiutarti a studiare, Evernote è una delle migliori, poiché ti consente di tenere tutti i tuoi appunti organizzati e raccolti in un unico posto, sempre a portata di mano. Evernote ti consente di registrare i tuoi appunti con registrazioni audio, collegamenti, elenchi di controllo, allegati e altro, rendendo i tuoi appunti di studio una stravaganza multimediale.
XMind è un’ottima app per chi ha un metodo di studio fortemente legato alle mappe concettuali. Disponibile solo per gli utenti iOS al momento, XMind rimane un'app molto utile per coloro che possono accedervi. È semplicemente uno dei migliori software di brainstorming e mappatura mentale sul mercato. Con questa, puoi utilizzare una serie di organigrammi e altri ausili visivi per aiutarti a gestire informazioni complesse, chiarire il tuo processo di pensiero e catturare idee in modo efficace. Ideali per gli studenti che lavorano in una nuova disciplina in cui l'approccio alla risoluzione dei problemi è più fluido, le mappe XMind possono essere esportate direttamente nell'app Evernote descritta sopra.
MyScript Calculator è un’app perfetta per fare i calcoli. Gli studenti di ingegneria e matematica adoreranno questo strumento. Gli studenti di matematica e ingegneria imparano meglio le formule se le scrivono a mano, piuttosto che usando una calcolatrice. MyScript Calculator ti consente di fare proprio questo, riconoscendo la tua calligrafia mentre annoti la formula sullo schermo del tuo telefono o tablet e producendo la risposta per te alla fine.
App migliorare la concentrazione
Una delle migliori app per migliorare la concentrazione nello studio è Forest. Un'app focus che riprende la tecnica del Pomodoro e aggiunge un elemento di gamification per motivare gli utenti a rimanere al passo con i compiti. Pianti un seme quando sei pronto per lavorare, imposti il timer, l'albero continuerà a crescere fino a quando non esci dall'app e poi l'albero muore e il timer ricomincia.
Plantie è un’app simile a Forest, ma disponibile solamente per iOS e offre resoconti giornalieri sul livello e sul tempo di concentrazione raggiunti.
Altra app molto utile è RescueTime disponibile per pc. Perché a volte anche rimanere concentrati al computer può essere complicato, e con questo strumento è possibile monitorare l’effettivo tempo in cui si studia e quanto tempo, invece, abbiamo sprecato a guardare video di gattini su YouTube.
Questo software tiene traccia del tempo trascorso su ogni sito e con ogni strumento utilizzato per monitorare la produttività.
Nell'eventualità tu desiderassi il supporto di un insegnante qualificato e le app non ti bastassero, puoi provare a contattare istituti come Grandi Scuole a Roma. Realtà simili seguono passo passo gli studenti, fino al raggiungimento del diploma.